Chi siamo
Il Circolo Culturale Angiola Bianchini è nato a Fano nel 1984. Grazie alla dedizione delle fondatrici e soprattutto di Maria Assunta Maiorano si è affermato come luogo di incontro, di amicizia e di ricerca tramite un’intensa attività culturale, sempre aperta a tutti, anche a non soci.
In quegli anni si è stabilito l’attuale ritmo di almeno incontro settimanale da ottobre a maggio. Dopo tre anni di presidenza del prof. Paolo Bonetti la direzione del circolo è passata al prof. Andrea Angelucci. È iniziato così un nuovo ciclo, per affrontare nuove sfide culturali e di pensiero.
Durante i lunghi mesi del lockdown, il Bianchini ha reagito producendo la serie ESPLORARE I CONFINI, 20 puntate televisive di alto profilo culturale per FanoTV19 (ora tutte sul canale YouTube del circolo). L’attività in presenza è ripartita nell’ottobre del 2021 con il programma dell’anno sociale 21/22 con il programma di ANTROPOCENE, nell’anno sociale 22/23 si è svolto il programma MODERNISSIMA, nel 23/24 il programma FUORI ONDA e nel 24/25 è in corso ECOLOGIA PROFONDA.
Dall’autunno del 2021 tutti gli incontri, tranne poche eccezioni, vengono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del circolo e lì salvati per chiunque voglia rivederli, in base a un principio di massima diffusione della cultura, in continuità con la volontà originaria delle fondatrici.
Consiglio direttivo
Andrea Angelucci Presidente
Elisabetta De Blasi Vice Presidente
Anna Ferri
Lide Cereti
Paola Cazzola
Elda Tartaglia
Donatella Giuliani
Collaboratori
(in ordine alfabetico)
Gesine Arps
Isabella Carra Travagliati
Paola Cornacchini
Diana Iencenella
Tina Mantineo
Leda Pedinotti
Donatella Urbinelli